lunedì 27 marzo 2017

Gemona - Val Venzonassa - Musi - Vedronza - Montenars (Venzonassa Marathon MTB)

18-03-2017
53km - Asfalto 50% - Sterrato 50%, impegnativo. Dislivello 1700m
Percorso quasi completo della durissima gara Venzonassa Marathon Bike di alcuni anni fa, ad eccezione della salita Gemona-Monte Cuarnan e la relativa discesa sui sassi bianchi del torrente. Salite lunghe con pendenze impegnative. Nessuna difficoltà nelle discese, su fondo asfaltato o cementato (dislivello sprecato!).
Si parte da Gemona centro, si sale lungo via dei cappuccini e si prosegue verso la salita al monte Cuarnan, all'imbocco della salita si prosegue dritti verso sella sant'Agnese guadando il torrente, salita fino all'incrocio, dx in discesa (vari sentieri piegando leggermente a sx in mezzo alla macchia). Si risale attraverso Rivoli bianchi e si raggiunge Venzone, lo si attraversa e, subito dopo il ponte sulla Venzonassa si prende a dx e in fondo al borgo si sale con pendenze subito decise. Alcune brevi discese permettono di respirare, ma si procede in salita fino in sella a fianco al Monte Sforzele. Quasi tutto il percorso in salita è immerso nel bosco, come la successiva discesa verso Musi (segnalata). All'incrocio con la strada dell'alta valle del Torre si svolta a dx ancora in discesa fino a Vedronza, in cui al ponte si svolta a dx attraversando il fiume e subito dopo a sx, si guada il torrente che sfocia nel Torre e si sale su sterrato su una lunga carrareccia che porta (anche qui immersi nel bosco) all'asfalto che collega Tarcento a Montenars, si scende a dx e con un lungo saliscendi si raggiunge Montenars. Si svolta a dx in direzione Gemona e, sempre su asfalto, si raggiunge la fine del percorso, non senza un meraviglioso gelato dal Gelatiere in piazza a Gemona, fortemente consigliato. Ripristino calorie a Resiutta con il polletto.