venerdì 25 agosto 2017

Cornino - Val d'Arzino - Sella Chianzutan - Bordano - Peonis

24-08-2017
76km - Asfalto 98% - Sterrato 2%, medio impegnativo. Dislivello 900m
Anello su asfalto con una bella scalata non troppo impegnativa. Ciclabile dedicata da sotto Verzegnis a Bordano FVG8 e continuazione sulla Ciclovia Alpe Adria e poi sulla FVG3.
Si parte da Cornino, park del locale ai Glicini, si svolta a sx verso Flagogna, si attraversa l'Arzino e si sale a dx verso Casiacco, Anduins, si rimane sulla strada della Val d'Arzino con le sue gallerie, si supera San Francesco e si scala (pendenza costante e piacevole) fino a Sella Chianzutan, si scende sull'asfalto (pista per moto da strada, molta attenzione) e all'incrocio a fondo valle si svolta a dx e subito sulla ciclabile dedicata a sx. Si prosegue con alcune rampe pendenti fino a Cavazzo Carnico, si prosegue dritti senza cercare la strada principale e si sfocia su una carrareccia ben battuta fino ad un incrocio. Andando a dx su asfalto si percorre la poco conosciuta FVG8 che costeggia il Monte San Simeone e il Tagliamento, a Bordano diventa una strada che si segue fino al ponte di Braulins, si prosegue dritti e alla seconda rotonda a sx verso la zona industriale, si segue a vista l'argine dell'emissario del lago di Cavazzo e si punta al ponte ciclopedonale con pilastri bianchi dopo una piccola divagazione su sterrato, si svolta a sx dopo il ponte e velocemente si superano Peonis, la strada di Bottecchia e si raggiunge Cornino.