lunedì 9 ottobre 2017

Trieste - Monte Cocusso - Val Rosandra

07-10-2017
63km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 950m
Percorso carsico con salita su una delle alture care ai triestini, il Monte Cocusso (che in realtà è in SLO) e ritorno attraverso la ciclabile meravigliosa che parte da Kozina e lungo la Val Rosandra porta in centro a Trieste (ciclovia Cottur).
Si parte dal comodo park di Barcola, si sale subito con violenza sulla Salita di Contovello (a tratti 20%) e si raggiunge la Strada del Friuli, dx e subito sx su sterrata con sbarra, molto ripida, che porta alla Strada Vicentina, la ciclabile con palestra di roccia. Sx e avanti fino all'uscita, poi dx fino al grosso incrocio in cui si imbocca la sterrata di fronte leggermente a dx. Dopo un attraversamento su asfalto si sbuca di nuovo su asfalto e a dx alla prima dopo essere passati sotto l'autostrada, direzione Grotta Gigante. Poco dopo il villaggio si svolta dx su sterrata e si prosegue sulla principale passando sotto l'autostrada ITA-SLO, si sbuca sullo stretto asfalto della ciclabile di Opicina, sx e alla prima sterrata a dx, in falsopiano e salita. Si aggira la cima del Monte Franco e si segue l'indicazione CAI 3 (parzialmente in sentieri) sulla cima del Monte dei Pini fino all'asfalto vicino a Gropada, si attraversa e si continua su sterrata e stretto asfalto fino ad un Casinò a Lipica. Si attraversa l'asfalto e si inizia a salire verso il Cocusso, pendenza importante su sterrato fino al rifugio con cucina in cima. Dopo un a breve pausa di riprende su saliscendi per alcuni km e poi discesa veloce fino all'autostrada presso Kozina, che si affianca per poi imboccare il vecchio sedime della ferrovia che porta in Val Rosandra. Al primo incrocio, invece di proseguire dritti, giriamo a sx e imbocchiamo una sterrata che diventa una debole traccia su erba, poi nel bosco fino a diventare la traccia enduro prima "i Birbanti" e poi "i Furfanti", impegnativa e con un paio di salti decisi, una giostra. Si guada e si arriva a Bottazzo, da cui si risale lungo ripide rampe in cemento verso la ciclabile. Si percorre tutta in leggera discesa fino alla stazione di uscita, poi si seguono le indicazioni per il centro di Trieste. Pranzo affollato al villaggio della Barcolana.